Rotta

giovedì 10 maggio 2018

Perché i Vinsmoke hanno dato una raid suit a Sanji?


Il capitolo 903, "Il Quinto Imperatore", è stato il meritato capitolo di panoramica che ci meritavamo dopo aver assistito all'attacco diretto - e alquanto sconsiderato - a un Imperatore. Big Mom non è stata abbattuta, sia chiaro, ma le "verità" proferite dai giornali porteranno il peso delle conseguenze sui nostri protagonisti.
Ciò su cui vorrei soffermarmi riguarda, però, un piccolo dettaglio se comparato all'immensità di scenari e informazioni su cui si potrebbe in verità discutere: perché i Vinsmoke hanno dato una raid suit a Sanji?


Le discussioni riguardo la raid suit di Sanji, a dirla tutta, non si sono sprecate. Molti sono stati i tentativi di capirne l'utilità, concepirne i pregi e analizzare i possibili risvolti psicologici e morali nell'utilizzarla o meno.
Io, dal canto mio, forse perché fermo sostenitore della divisione scientifica della Ciurma di Cappello di Paglia, spero che Franky e Usopp possano in qualche modo capire e scoprire le meraviglie della scienza dei Vinsmoke. Speranza che va presto ad accatastarsi assieme a moltissimi altri spunti privi di qualsivoglia sostenibilità. Anch'io giungo a metodi fin troppo artificiosi perché un'operazione del genere venga effettuata a favore dei mezzi e dell'equipaggiamento della ciurma.

Una domanda chiave di chi ha perso fin troppo tempo appresso a questo piccolo dettaglio del capitolo, anziché concentrarsi sulla moltitudine di personaggi e scenari proposti, ha riguardato le motivazioni dietro la scelta dei Vinsmoke nel fornire anche al membro rinnegato un equipaggiamento tanto distintivo e caratteristico. Anche alla luce del fatto che sempre in questo capitolo Sanji ricorda quanto disprezzo i suoi fratelli provino tuttora per lui.
D'altronde, nel capitolo 898, è proprio Ichiji a ribadire a Charlotte Oven quanto poco consona sia la tecnologia superiore dei Vinsmoke in mano a un branco di idioti; a dimostrazione dell'orgoglio con cui è tenuto in considerazione il proprio equipaggiamento militare. Sanji, agli occhi dei fratelli, non è forse un idiota?
Purtroppo è difficile immaginare che i fratelli di Sanji abbiano cambiato opinione in merito. L'unica ipotesi considerabile è che si siano accordati per dargliela in quanto, semplicemente, gli appartiene. Tuttavia, un piccolo dettaglio scaraventa al vento questa possibilità: Niji ha fornito a Sanji la raid suit attraverso Luffy, nascondendogliela nella tasca.
Se veramente i Vinsmoke bros. avessero voluto dare la raid suit a Sanji perché gli spettava di diritto, non avrebbe avuto senso ricorrere a uno stratagemma per fargliela tenere il più possibile, forse consci del fatto che, l'avessero consegnata direttamente a lui, l'avrebbe gettata il prima possibile, neanche il tempo di realizzare cosa fosse.
Dietro la scelta di fornire a Sanji una raid suit vi è un pensiero ponderato, ma - positivamente o negativamente che sia - emotivo. Cosa di cui sono incapaci di fare i Vinsmoke bros. in quanto totalmente privi di empatia e simpatia.

Giunti a questa possibile conclusione, vi sono ben due Vinsmoke che avrebbero potuto suggerire a Niji di dare la raid suit a Sanji: Reiju e Judge.
Su Reiju vi è poco da discutere, che l'abbia fatto o meno le argomentazioni poggiano su un terreno instabile. Cosa che avviene anche nel caso i Vinsmoke bros. avessero eseguito l'ordine del padre Judge, sia chiaro, ma inutile negare come questa soluzione risulti la più suggestiva.
È innanzitutto da escludere anche in questo caso che Judge abbia avuto un ripensamento sul figlio. Un soggetto che appena viene a sapere che le cose più importanti del figlio rinnegato - rinnegato, ma figlio - sono le mani e i compagni ne mina la salute, arrivando addirittura a bloccare le mani di Sanji con delle bombe, è impossibile che, seppur colpito da ripensamenti, dimostri dei cambiamenti tangibili così evidenti come, per dirne una, la generosità di offrirgli i frutti del proprio orgoglio scientifico.
La mia ipotesi è molto semplice: conscio del fatto che una volta usciti dai territori di Big Mom il mondo sarebbe venuto a conoscenza della parentela di Sanji con i Vinsmoke, Judge ha optato per offrire al cuoco un modo per migliorare le sue abilità combattive e non sminuire - volente o nolente - il nome della sua famiglia.
Dal mio personale punto di vista, un insulto bello e buono - e perfettamente giustificato - alle abilità combattive del cuoco che, evidentemente, agli occhi dei Vinsmoke è ancora lontano dall'essere un formidabile guerriero (pur avendo dimostrato proprio in questa saga dei miglioramenti fisici degni di nota). L'ipotesi di vedere Sanji che cresce parallelamente alla sua famiglia mi piace molto, uno scenario in cui si conoscono perché tant'è ma il disprezzo reciproco non cessa di esistere e in cui gli aiuti reciproci esistono soltanto per dovere morale o - possibili - futuri obbiettivi comuni.
L'unico punto a sfavore di questa ipotesi consiste nel valore dell'influenza di Judge sui media. Come abbiamo potuto vedere, Judge esercita un certo tipo ti autorità richiedendo che la taglia di Sanji riporti un sonoro ONLY ALIVE. Tuttavia, delle dinamiche che intercorrono tra privati, Marina e il "centro di assegnazione" delle taglie non ci è noto, per tanto sarebbe inutile prolungare tediosamente la discussione. Si potrebbe anche pensare che Judge non abbia nessuna influenza bensì abbia versato una somma per richiedere espressamente delle condizioni su una taglia, ma rimane una soluzione priva di fondamento, anche alla luce dei nuovi dubbi che ci sono sorti proprio dopo che Morgans ha pubblicato l'edizione giornaliera del suo quotidiano con annesse taglie che rispecchiano - a sommi capi - quanto da lui scritto.

In conclusione, considerando che il Germa 66 è stato incluso tra le forze alleate di Luffy, il "Quinto Imperatore", è sicuro che avremo a che fare nuovamente con la famiglia di Sanji e un rimescolamento o, al contrario, una conferma dei rapporti sarebbe in ogni caso interessante da seguire.
Indipendentemente dall'utilizzo o meno da parte di Sanji, è molto probabile che questa raid suit giochi un ruolo quantomeno significativo, nel suo piccolo, nello sviluppo dei personaggi.

2 commenti: